VMC 4people abbina alla filtrazione l’innovativo brevetto per la sanificazione attiva dei filtri e delle superfici interne: attese entro il 20 marzo le linee guida del governo per l’adozione nelle scuole
San Pietro Viminario, 15 marzo 2022
JONIX (JNX:IM), specializzata nella tecnologia NTP per la sanitizzazione dell’aria indoor, PMI Innovativa e Società Benefit quotata su Euronext Growth Milan, ha presentato importanti novità di prodotto nel corso del Sales Meeting 2022, svoltosi al MUSME di Padova.
VMC 4people è un’unità di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero del calore e sanitizzazione. Compatto e versatile, può essere fissato a soffitto e favorisce una ventilazione sana all’interno degli ambienti, permettendo il corretto ricambio d’aria senza apertura delle finestre, mantenendo quindi condizioni ottimali. Garantisce un notevole risparmio energetico grazie al recuperatore di calore e filtra costantemente l’aria esterna di rinnovo impendendo l’ingresso di polveri e pollini. VMC 4people utilizza 2 ventilatori a velocità variabile indipendente che consente di impostare un ambiente a pressione positiva, negativa o equilibrata. Estremamente silenzioso, è adatto negli ambienti con alta concentrazione di persone e nei luoghi di passaggio così come in ambienti con dimensioni ridotte quali uffici, studi medici, dentistici e veterinari, aule scolastiche, cucine professionali, mense, magazzini.
Mauro Mantovan, Presidente e Antonio Cecchi, Amministratore Delegato di JONIX: “Garantire la massima sicurezza in tutti gli ambienti chiusi è la mission di Jonix. In particolare, permettere agli studenti di seguire in presenza le lezioni è fondamentale per favorire la loro formazione e socialità: ecco perché, sulla scia del grande successo ottenuto dai prodotti Jonix per gli edifici scolastici, abbiamo pensato a un dispositivo che oltre a sanitizzare l’aria ne permette anche il rinnovo costante, evitando di esporre gli studenti a rischi di salute legati a continui sbalzi di temperatura. VMC 4people è capace di movimentare 500 metri cubi di aria l’ora ed è l’unica linea di dispositivi sul mercato che abbina alla filtrazione il nostro quarto brevetto per la sanificazione attiva dei filtri e delle superfici interne dei dispositivi. VMC 4people, che permette anche di gestire l’eventuale presenza di studenti positivi al Covid-19 grazie alla funzione che consente di regolare la pressione all’interno dell’aula, è la soluzione ideale per gli istituti scolastici dopo che la Legge di Bilancio 2022 e la legge n. 11/2022 hanno incluso tra gli interventi coperti dal “Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno scolastico 2021/2022” l’installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore e l’acquisto di apparecchi di sanificazione, igienizzazione e purificazione dell’aria negli ambienti, provvisti di sistemi di filtraggio delle particelle e di distruzione di microrganismi presenti nell’aria. Entro il 20 marzo il governo dovrà definire le linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di tali dispositivi e gli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici.”
Nel corso del Sales Meeting 2022 sono stati inoltre presentati il nuovo generatore EVO, coperto da 3 brevetti, e le novità di prodotto della linea AIR TECH SOLUTIONS, che nel 2021 ha realizzato ricavi per 5,9 milioni di euro, in crescita del 31% rispetto a 4,5 milioni di euro nel 2020.
La linea CUBE si rafforza con il dispositivo CUBE IoT, che può essere interconnesso alle reti wifi e gestito da remoto con l’APP JONIX Controller, disponibile su Play Store e Apple Store. Con JONIX Controller i dispositivi JONIX si propongono al mercato non solo per la loro efficacia sanitizzante, ma anche per la loro modernità e facilità di utilizzo e di monitoraggio, sempre più richiesta anche in ambito civile. JONIX Controller è la soluzione ideale per chi vuole tenere sotto controllo la propria “flotta” di dispositivi: l’amministratore ha a disposizione un cruscotto dal quale controllare tutte le macchine e regolarle e comandarle da remoto, programmandone l’orario di accensione e spegnimento e i livelli di funzionamento in base a metratura e attività e verificando lo stato del dispositivo e la necessità di manutenzione. Potrà abbinare i dispositivi anche a JONIX Maps che consente di geolocalizzare le macchine e dare ai clienti informazioni importanti sugli esercizi commerciali sanificati con Jonix.
La linea MATE si amplia con MICROMATE nella versione basic e plus, dispositivo mobile dal design compatto ed essenziale integrabile in tutti gli ambienti dove è richiesta la filtrazione assoluta delle polveri sospese e la decontaminazione batterica in aria e sulle superfici. Anch’esso controllato dall’APP JONIX Controller, è dotato di un livello di prefiltrazione G2 e di 2 livelli di filtrazione F7 e H13 (H14 opzionale) che catturano fino al 99,95% (99,995% H14) delle polveri sottili aerodisperse. È facilmente programmabile su 4 fasce giornaliere per tutti i giorni della settimana e abbina alla filtrazione assoluta un sistema brevettato per la sanificazione attiva dei filtri e delle superfici interne per una manutenzione in sicurezza e, nella versione plus, l’utilizzo della tecnologia NTP per la sanificazione dell’aria in uscita con effetto sanitizzante anche sulle superfici degli ambienti e del loro contenuto.
Il Sales Meeting 2022 è stata infine l’occasione per anticipare i positivi risultati dei recenti test di non nocività della tecnologia NTP svolti dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, dal CEAM (Centro de Estudios Ambientales del Mediterráneo) di Valencia e dal Galileo Research di Vecchiano (Pisa) che hanno ulteriormente confermato come l’NTP sia utilizzabile in modo continuativo anche in presenza di persone essendo priva di effetti collaterali.
JONIX (JNX:IM – ISIN IT0005442741) è una PMI Innovativa che progetta, produce e distribuisce soluzioni 100% Made in Italy per la sanitizzazione dell’aria indoor basati sulla tecnologia NTP (Non Thermal Plasma). L’NTP è un fenomeno fisico generato a temperatura ambiente in grado di neutralizzare microrganismi viventi (virus, batteri, muffe) e decomporre molecole chimiche inquinanti (VOC, particolato): è un processo sicuro basato su una tecnologia no touch utilizzabile in modo continuativo anche in presenza di persone essendo priva di effetti collaterali e dimensionabile in base alle esigenze di sanitizzazione.
Il cuore dei dispositivi JONIX è il Generatore NTP, costituito da due elementi cilindrici che generano il Non Thermal Plasma: la Società ha sviluppato 3 brevetti volti a renderlo irreplicabile a livello di efficienza ed efficacia. Fin dalla sua fondazione nel 2013, JONIXLAB, il laboratorio proprietario tecnico-scientifico con competenze in ambito elettrico, elettronico, termodinamico, chimico e biologico, ha condotto progetti di ricerca e sviluppo e numerosi studi su scala di laboratorio per esplorare nuovi ambiti di applicazione della tecnologia NTP al fine di ampliare le aree di mercato cui destinare i propri prodotti.
Il core business di JONIX è intrinsecamente orientato verso obiettivi di sviluppo sostenibile, essendo basato sull’ideazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche mirate alla preservazione della salute umana, in una prospettiva di miglioramento dei contesti sociali e della qualità della vita. I dispositivi JONIX rappresentano una soluzione all’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati (IAQ – Indoor Air Quality), importante problema di sanità pubblica non più sottovalutabile alla luce della Pandemia da Covid-19: l’obiettivo è passare dalla gestione dell’emergenza alla consapevolezza e alla pianificazione. Inoltre, il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, diretto dal prof. Andrea Crisanti, ha dimostrato che il JONIX Cube presenta un’efficace attività antivirale nei confronti di SARS-CoV-2 (Covid-19), con un abbattimento della carica virale pari al 99,9999%.
La Società rivolge la propria offerta a diversi settori (industriale, commerciale e residenziale) e opera con due linee di business: Air Tech Solutions, dispositivi stand alone per la sanitizzazione e decontaminazione dell’aria adatti ad ogni tipo di ambiente interno; Advanced Tech Solutions, sistemi inside per la purificazione e decontaminazione delle condotte aerauliche. JONIX vanta un ampio portafoglio di prodotti i cui punti di forza sono: alta efficienza, basso consumo energetico, processo naturale che non utilizza sostanze chimiche e non ne produce residue. La Società offre inoltre servizi di analisi di salubrità ambientale, analisi predittiva, progettazione su misura, test di verifica, test finali di efficacia, geolocalizzazione (JONIX Maps).
Contatti
INVESTOR RELATIONS
Jonix | Mauro Mantovan | ir@jonixair.com | T +390429760311
IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu, m.pireddu@irtop.com | Federico Nasta, f.nasta@irtop.com │ T +390245473884
MEDIA RELATIONS
IR Top Consulting | Domenico Gentile, d.gentile@irtop.com │ Antonio Buozzi, a.buozzi@irtop.com | T +39024547388