TESTATO CONTRO IL COVID-19

DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Il Dipartimento di Medicina Molecolare, diretto dal prof. Andrea Crisanti, ha sottoposto la tecnologia Non Thermal Plasma presente nei dispositivi Jonix a test di laboratorio per verificarne l’attività virucida.

I risultati ottenuti mostrano che il dispositivo utilizzato (Jonix CUBE – tecnologia Non Thermal Plasma), opportunamente utilizzato e dimensionato, agisce nei confronti di SARS-CoV-2 (il cosiddetto Covid-19), con un abbattimento della carica virale fino al 99,9999%.

Per garantire la massima precisione e accuratezza il test è stato eseguito in conformità alla norma UNI EN 14476:2019 “Prova quantitativa in sospensione per la valutazione dell’attività virucida in campo medico – Metodo di prova e requisiti (fase 2, stadio 1)” e alla norma UNI EN 17272:2020 “Metodo per la disinfezione dell’aria indoor mediante processi automatizzati – Determinazione dell’attività battericida, micobattericida, sporicida, fungicida, lieviticida, virucida e fagocita”. L’attività virucida è stata testata impiegando il ceppo SARS – CoV-2 (Covid-19). Tutti gli esperimenti sono stati condotti in Laboratorio di Biosicurezza livello 3 (BSL3).

CERTIFICAZIONI DI AFFIDABILITÀ, SICUREZZA E PRESTAZIONI

Jonix ha ottenuto certificazioni di affidabilità, sicurezza e prestazioni attraverso test di laboratorio e in situazioni di reale utilizzo durante le normali attività di vita e di lavoro. Utilizzando protocolli normati e, dove le condizioni non permettevano l’utilizzo di protocolli riconosciuti, Jonix ha ottenuto la certificazione di metodi e laboratori di seguito evidenziate.

MARCATURA CE

Prodotti conformi alle direttive Europee
Dichiarazione di conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili.

Certificazione della qualità dei dispositivi

TÜV Proficert certifica la qualità dei processi di produzione dei dispositivi Jonix attraverso audit in sede, dove sono esaminate: 

  • la gestione dell’azienda
  • le qualifiche dei dipendenti 
  • la soddisfazione del cliente 
  • l’ispezione interna dei processi aziendali 
  • l’esatta definizione di tutte le procedure

Il logo TÜV, per i dispositivi Jonix, certifica la veridicità dei dati e delle performances dichiarate nei dossier scientifici e nei cataloghi dei prodotti.

La piattaforma per il Green Building

Ongreening® è una piattaforma digitale indipendente dedicata alla filiera dell’edilizia green che supporta la diffusione delle migliori pratiche sostenibili rendendo il green building accessibile a tutti. Include il database innovativo ProductMAP®, che consente la selezione di materiali e prodotti edilizi sulla base di criteri prestazionali e di sostenibilità e fornisce la conformità dei prodotti, materiali e componenti edilizi ai più diffusi sistemi di rating della sostenibilità negli edifici, come il LEED, WELL, BREEAM, BRE Home Quality Mark, Estidama e HK BEAM Plus.

I dispositivi Jonix per la purificazione dell’aria contribuiscono a soddisfare i requisiti di valutazione degli edifici ecologici: Leed®, Breeam®, Estidama®, HK Beam®, Well®.

La Certificazione Bio‐Safe® è il marchio di garanzia per la salute ed il benessere abitativo all’interno dei luoghi confinati

I dispositivi Jonix sono stati testati secondo il protocollo brevettato BioSafe®, che ha verificato e certificato la loro capacità di riduzione dei contaminanti attraverso analisi di laboratorio con camera di prova (UNI EN 16000) capaci di verificare le loro potenzialità emissive e attraverso rilievi ambientali (UNI EN 14412) in grado di restituire il livello di purificazione d’aria raggiunto dagli stessi all’interno dei locali di utilizzo. 

Lo specifico percorso d’analisi e controllo ha portato i prodotti Jonix all’ottenimento del Sigillo di Validazione BioSafe®: marchio di garanzia per la salute ed il benessere abitativo all’interno dei luoghi confinati