COMUNITÀ E TERRITORIO

Iniziative & Partnership

Jonix ritiene parte integrante dei propri obiettivi supportare i progetti che creano valore nella comunità, rispettando i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Jonix intende avere un impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui opera e l’ambiente, con la volontà che il proprio business diventi una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta.

Nei momenti di crisi vogliamo essere presenti sul territorio fornendo le nostre competenze, in termini di esperienza e di prodotti. Nella primavera del 2020, quando istituzioni e persone erano prese alla sprovvista dalla virulenza del Covid-19, abbiamo sostenuto le attività della Protezione Civile del nostro territorio mettendo a disposizione i nostri dispositivi, successivamente, alla riapertura delle scuole, abbiamo loro fornito gratuitamente quanto necessario per la sanificazione costante dei plessi e degli edifici pubblici del comune in cui abbiamo sede, garantendo condizioni ottimali anche alle scuole dei territori vicini. Nell’autunno 2020 abbiamo messo a disposizione i nostri dispositivi per sanitizzare gli spazi adibiti ai tamponi.

Jonix ha sviluppato in tutta l’area espositiva di Palazzo Zabarella a Padova un sistema innovativo di climatizzazione e di sanificazione dell’aria che ha creato condizioni termoigrometriche capaci di assicurare il benessere dei visitatori e di proteggere le opere esposte dai fenomeni fisico-chimici ambientali e dall’aggressione da parte degli agenti biologici. 

Jonix ha progettato e implementato nelle sale di Palazzo Zabarella una soluzione basata sull’utilizzo di:

  • Jonix Inside per mantenere costantemente sanitizzate le parti critiche all’interno dei ventilconvettori 
  • 6 Jonix Cube nelle sale, in prossimità dei dipinti, per contrastare concentrazioni troppo elevate di composti chimici, microorganismi e odori;
  • un Jonix Mate, dotato di un proprio gruppo di ventilazione gestito dal software di controllo, per filtrare e sanificare l’aria nella sala principale al primo piano. 
  • un dispositivo che utilizza la tecnologia al plasma freddo per sanificare rapidamente le cuffie delle audioguide. 

Ciò ha permesso sia ai visitatori di respirare aria pulita, anche nelle sale maggiormente frequentate, sia una conservazione ottimale dei quadri esposti.

Sol.Co. è una cooperativa sociale che si definisce impresa sociale. Attraverso i proventi derivati dall’attività produttiva (si occupa di assemblaggio, imballo materiale, blisteratura, controllo funzionale e qualitativo del prodotto) realizza percorsi orientati alla formazione e all’inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio. Nel 2014 Jonix ha scoperto questa realtà e l’ha scelta per produrre i propri dispositivi, sposando il concetto di lavoro portato avanti dall’impresa sociale, sintetizzato dalle parole di Luciana Cremonese, Presidente di Sol.Co.: “per noi significa dare un ruolo sociale a persone che a volte non hanno questa possibilità”.

Nell’istituto di Isernia è stato inserito un Jonix in ogni aula e negli spazi condivisi per garantire il miglior supporto in sicurezza, aria pulita e decontaminata a chi è a scuola, piccoli e grandi. L’Isis «Majorana-Fascitelli» ha predisposto un dispositivo Jonix in tutte le 43 aule, nei corridoi e nelle palestre dei plessi scolastici dei licei classico e scientifico. In questo modo l’aria che respirano quotidianamente circa 900 studenti, oltre a tutto il personale docente e supplementare, è costantemente sanitizzata, poiché i dispositivi abbattono virus, batteri e tutti quegli inquinanti volatili provenienti da arredi, materiali edili e le polveri che arrivano dall’esterno. Grazie a questo intervento tutto l’ambiente scolastico non solo è più sicuro ma anche estremamente più salubre. 

Ambienti chiusi e densamente popolati, spesso poco arieggiati come possono essere gli edifici scolastici, non sempre garantiscono quella salubrità indispensabile al benessere di giovani e adulti.

Ecco perché l’Isis «Majorana-Fascitelli» ha fatto una scelta veramente lungimirante: non solo in difesa dal contagio attuale ma anche sul lungo periodo. In una scuola dove si respira bene, si studia e si impara anche molto meglio.

Jonix si trova a poco più di un’ora da un tesoro immenso: Venezia, città è nato un progetto che la società ha subito voluto supportare perché pienamente allineata con i propri valori fondanti. 

Plastic Free Venice Lagoon è un’organizzazione senza scopo di lucro nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dei rifiuti plastici nell’ambiente e studiare possibili soluzioni.

Venezia, infatti, con il suo ecosistema unico al mondo, è come una lente di ingrandimento per capire come le microplastiche rilasciate sotto forma di rifiuti abbandonati, possano influire sulla vita di flora e fauna marine, mettendo a rischio l’esistenza stessa della città. 

Domenica 4 ottobre 2020, in occasione della Giornata mondiale “Puliamo il Mondo”, Jonix ha preso parte a uno speciale Clean Up Day a Venezia, organizzato grazie alla collaborazione con Plastic Free Venice Lagoon e sostenuto da VERITAS, Legambiente, Ocean Space e altre associazioni locali, ripulendo strade e canali di Venezia dai rifiuti rimovibili ed in particolare dai rifiuti plastici che, abbandonati accidentalmente o volontariamente, con i loro polimeri invadono vastissime aree lagunari, i corsi d’acqua della gronda e della terraferma.

Nell’anno precedente, Jonix ha contribuito a setacciare e ripulire i canali interni dei sestieri Cannaregio, San Marco e Castello partendo da Campo San Lorenzo e finendo alla Marina S. Elena, raccogliendo complessivamente 205 kg di plastica e 647,50 kg di rifiuto indifferenziato, per un totale di 852,52 kg di immondizia gettata nella meravigliosa laguna.

supply chain

Jonix ha sede a San Pietro Viminario (PD) e progetta, produce e distribuisce soluzioni sostenibili 100% Made in Italy.

Attraverso il confronto con i partner specialistici, vengono selezionati i materiali e componenti disponibili. I partner di fornitura di Jonix sono selezionati tenuto conto di alcuni criteri base, tra i quali la prossimità geografica. L’area geografica di provenienza dei fornitori Jonix del 2020 fa emerge chiaramente il radicamento sul territorio di Jonix, con fornitori aventi sede prevalentemente nella Regione Veneto (54 su 72 fornitori complessivi). Ciò permette a Jonix di creare relazioni stabili e proficue con i propri fornitori, vicini in termini di valori e di chilometri, impattando il meno possibile sull’ambiente e rappresentano il meglio dell’identità manifatturiera italiana.