In Jonix vogliamo creare e condividere valore, che per noi significa progettare, sviluppare e agire sistemi per un vivere sicuro, salubre e rispettoso di persone e ambiente.

In Jonix i prodotti vanno di pari passo con la crescita umana della nostra azienda: non si tratta solo di realizzare dispositivi di cui c’è un reale bisogno ma anche di farlo in modo coerente: vogliamo diventare un riferimento mondiale nel settore della sanificazione ambienti a salvaguardia della salute di tutti e del benessere personale.

Osserviamo i cambiamenti sociali e ambientali che generano nuovi bisogni di sanitizzazione e depurazione.

Nel JonixLAB vengono valutate le migliori soluzioni tecniche ottenibili per soddisfare il bisogno individuato. Progettiamo le soluzioni con consulenti esperti nelle normative tecniche di riferimento, ottenendo un risultato progettuale senza necessità di ulteriori modifiche tecniche o strutturali.

Vicina, diretta e orgogliosa: la filiera produttiva che abbiamo voluto da subito

Abbiamo scelto di realizzare i nostri prodotti interamente in Italia, selezionando con oculatezza i nostri fornitori, perché siano nostri partner nello sviluppo dei prodotti e procedano con noi in modo armonico, per dare all’utilizzatore finale il miglior risultato. Per questo li cerchiamo, per quanto possibile, prima di tutto nel nostro territorio: li vogliamo vicini in termini di valori e di chilometri, per creare relazioni stabili e proficue e impattare il meno possibile sull’ambiente, importando dall’estero solo ciò che non è reperibile nel mercato italiano, purché corrispondente ai nostri criteri di qualità.

I nostri fornitori rappresentano il meglio dell’identità manifatturiera italiana: conoscono tutte le potenzialità di ciò che producono e sanno creare insieme a noi il componente più adeguato per ogni singola esigenza di sviluppo. Condividendo le scelte di materiali con percentuale di componenti riciclati e riciclabili nella misura massima a garantire prodotti affidabili e di lunga durata.

Tutti i nostri prodotti sono stati progettati per essere durevoli oltre i 5 anni e per avere costi di gestione, ricambi e assorbimenti di pochi kWh.

Partecipiamo al progetto di riforestazione con Treedom (treedom.net BCorp certified) impegnandoci a piantare la quantità di alberi necessaria a compensare la produzione di CO2 generata dalle nostre produzioni.

Vogliamo che le scelte di valore portino valore.

Nell’ottica di sviluppare partnership sostenibili come creazione di valore condiviso, sin dal nostro inizio abbiamo affidato la produzione di alcuni dispositivi ad un’impresa sociale che trasforma le diverse abilità delle persone in risorse per tutta la comunità. Riteniamo che collaborare con le imprese sociali sia fondamentale per la società ed un’importante occasione di crescita aziendale e umana: ci dà la possibilità di confrontarci con persone dai vissuti complessi, persone che ci insegnano che passione e capacità possono superare questi stessi vissuti e aggiungere valore anche all’interno del nostro modello operativo e a tutti noi.

Tutte le difficoltà diventano opportunità per tutti i nostri collaboratori interni ed esterni, essere partecipi di esperienze professionali condivise con persone che delle difficoltà hanno fatto dei compagni di vita migliora costantemente tutto il nostro insieme.

Progettiamo e agiamo con il territorio e nel territorio.

Siamo convinti che le imprese non siano isole, ma arcipelaghi, ecosistemi di relazioni che possono arricchire, in ogni senso, gli elementi che ne fanno parte, in uno scambio continuo di conoscenze e risorse. Crediamo che il cambiamento e la diffusione dell’agire in modo sostenibile sia insito nel potere transitivo delle conoscenze e delle buone pratiche.

In particolare, nei momenti di crisi vogliamo essere presenti sul territorio fornendo le nostre competenze, in termini di esperienza e di prodotti. Nella primavera del 2020, quando istituzioni e persone erano prese alla sprovvista dalla virulenza del Covid-19, abbiamo sostenuto attività della Protezione Civile del nostro territorio, mettendo a disposizione i nostri dispositivi. Successivamente, alla riapertura delle scuole, abbiamo fornito loro gratuitamente quanto necessario per la sanificazione costante dei plessi e degli edifici pubblici del comune in cui abbiamo sede, garantendo condizioni ottimali anche alle scuole dei territori vicini.

Nell’autunno 2020 abbiamo messo a disposizione i nostri dispositivi per sanitizzare gli spazi adibiti ai tamponi.

Oltre le emergenze: sosteniamo da anni ambiti per noi importanti come la cultura e l’arte, che devono essere fruibili da tutti nella massima sicurezza, in qualsiasi momento. Per questo contribuiamo, con le nostre tecnologie e competenze, all’igiene e alla salubrità di aree espositive museali del nostro territorio: supportiamo musei e spazi dedicati dell’arte della provincia padovana, scrigno di cultura, con i nostri sistemi di sanificazione, affinché le persone possano fare esperienza della bellezza in ambiente protetto e le opere d’arte godano delle condizioni ottimali per la loro conservazione. Organizziamo insieme a VERITAS, Legambiente, ed organizzazioni non profit quad iniziative di Clean up, alle quali partecipiamo e tutti insieme, manager, dipendenti e collaboratori, armati di retino e guanti, ripuliamo strade e canali di Venezia dai rifiuti rimovibili ed in particolare dai rifiuti plastici. L’iniziativa, oltre a dare un contributo concreto al benessere dell’ecosistema lagunare, permette il monitoraggio complessivo della situazione rifiuti/inquinamento da plastiche, necessario per attivare piani di protezione e pulizia efficienti.

JonixLAB il nostro impegno concreto nella ricerca dal nostro inizio e per il futuro.

JonixLAB è il laboratorio tecnico-scientifico proprietario.
L’investimento in R&D sostenuto da Jonix fino ad oggi è pari a Euro 1,15 milioni, di cui circa il 50% è stato contribuito a fondo perduto, a dimostrazione della validità innovativa dei progetti: abbiamo esplorato nuovi ambiti di applicazione della tecnologia NTP per espandere le aree di mercato con la progettazione di nuovi dispositivi. La consapevolezza tecnica è che Jonix NTP Technology si possa applicare in modo innovativo anche in settori differenti dalla sanificazione indoor.

Jonix continuerà a investire fino al 5% del fatturato in R&D per applicare Jonix NTP Technology in nuovi settori (agricolo per fitostimolazione, acque reflue per depurazione e scoloramento, rifiuti per abbattimento odori e sostanze chimiche nocive).

Mauro Mantovan
Presidente

Antonio Cecchi
Amministratore Delegato