CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dalle assemblee del 12 giugno 2024, rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026
ANTONIO CECCHI
Presidente e Amministratore Delegato
Laurea magistrale in Chimica Industriale all’Università di Pisa. Amministratore Delegato di Jonix dal marzo 2021. Fondatore e Vice Presidente di Jonix dal 2013 al marzo 2021. Fondatore dal 1989 di Laboratori ARCHA Srl, per l’analisi e la ricerca applicata nel settore chimico e ambientale. Fondatore dal 2012 della startup innovativa TECHA Srl (prodotti e tecnologie innovative nel settore della chimica). Fondatore dal 2016 di TANNOW Srl (commercializzazione di prodotti chimici nel settore conciario). Fondatore dal 2019 di BisArcha Srl. Dal 1996 insegna discipline tecniche ed è stato professore incaricato all’Università di Firenze, all’Università di Pisa. È co-inventore di 7 brevetti.
FABRIZIA TURCHI
Consigliere non esecutivo
Nel 1999 consegue la Laurea Magistrale in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Pisa. Dal 2008 è consigliere di Laboratori Archa S.r.l., nonché vice presidente della stessa dal 2015, all’interno della quale svolge anche il ruolo di responsabile business&development e responsabile tecnico commerciale, occupandosi, inoltre, della progettazione di progetti di ricerca e sviluppo. E’ esperta in finanziamenti nazionali ed europei su attività di ricerca e sviluppo. Fin dalla sua costituzione nell’agosto 2013, Fabrizia Turchi è consigliere di Jonix e ricopre un ruolo tecnico in JonixLAB, il laboratorio proprietario tecnico-scientifico, con competenze in ambito elettrico, elettronico, termodinamico, chimico e biologico.
ELENA
BRANDOLISIO
Consigliere non esecutivo
Diploma in ragioneria presso l’Istituto Mattiussi di Pordenone, dopo una prima esperienza tra il 1995 e il 2004 presso la Uniflair S.r.l. dove si occupa di gestione del personale e predisposizione del bilancio, ha svolto dal 2004 al 2012 il ruolo di direttore generale presso la Pego S.r.l.. Nel 2013 entra in HiRef S.p.A. dove si occupa di analisi e predisposizione della situazione economica finanziaria delle aziende del Gruppo, predisposizione e analisi indici di performance, gestione risorse umane, controllo crediti e pratiche legali.
COLLEGIO SINDACALE
Il Collegio Sindacale, nominato dall’assemblea del 27 aprile 2023, rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.
MAURO MELANDRI
Presidente
Dopo aver conseguito, nel 1993, la Laurea in Economia e Commercio, dal 1994 è abilitato alla professione di Dottore Commercialista, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona. Dal 2000 è Revisore Contabile al n. 113327 iscritto con D.M. del 31/12/1999 G.U. n. 14 del 18/02/2000. Da gennaio 2005 è partner di Unistudio Legal & Tax, studio associato che presta consulenza tributaria, di pianificazione fiscale nazionale ed internazionale, consulenza societaria, con particolare riferimento ad operazioni straordinarie relative ad assetti societari e di gruppo, consulenza in ambito di finanza aziendale, controllo di gestione e consulenza del lavoro. Mauro Melandri opera nel settore dell consulenza fiscale e societaria nell’ambito di aziende e gruppi aziendali, con particolare riferimento alla pianificazione strategica, M&A, organizzazione e riorganizzazione societaria nazionale e internazionale, nonché in team di sviluppo dei modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001.Nello svolgimento della sua professione, Mauro Melandri si occupa, inoltre, di family office, protezione e pianificazione patrimoniale personale; è esperto nella gestione dei processi di passaggio generazionale, con costituzione di holding, trust e patti di famiglia. Mauro Melandri è stato componente della Commissione Bilancio, Controllo e Revisione dell’ODCEC di Verona, nonché componente della Commissione Finanza Innovativa del Consiglio Nazionale.
SIMONE TEMPESTI
Sindaco effettivo
Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Pisa con la votazione di 110 e lode, nel 1997 si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa, Sezione A, al n. 456. Simone Tempesti è attualmente professionista di riferimento per diverse società, enti, associazioni, cooperative e consorzi con partecipazioni di soggetti privati e pubblici; esercita, inoltre, attività di consulenza amministrativa, societaria e tributaria a favore di imprese e studi professionali operanti in molteplici settori di attività. Dal 1999 è Revisore Contabile iscritto con D.M. del 27 luglio 1999, al n. 87497, nella Sezione A e ha ricoperto e ricopre incarichi di sindaco revisore di società per azioni, società a responsabilità limitata, Cooperative, Onlus e Consorzi, Organismi di erogazione finanziamenti e garanzia fidi, società sportive dilettantistiche, presiedendo diversi collegi sindacali. Dal 2001 al 2005, Simone Tempesti è stato membro effettivo della Commissione Regionale sulla fiscalità locale istituita dalla Regione Toscana. Dal 2016 è Membro del Register of Expert Peer Reviewrs for Italian Scientific Evaluation istituito press il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Simone Tempesti è attestatore esperto di progetti di ricerca finanziati e/o attività di ricerca e sviluppo rilevanti ai fini dell’attribuzione di Bonus Fiscali (attività espletata anche nei confronti di società quotate in Borsa), nonché perito per la rendicontazione di progetti di ricerca finanziati nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Toscana, nonché nell’ambito del Programma Horizon dell’Unione Europea. Simone tempesti è, inoltre, referente di soggetti privati per la consulenza sulle attività di ricerca e sviluppo, avvio e gestione di start up e PMI innovative, nonché sulle tematiche in materia di industria 4.0.
RICCARDO DAL MONTE
Sindaco effettivo
Dopo aver conseguito la laurea in scienze economiche, dal 2001 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa al n. 522 nella sezione A. Riccardo Dal Monte svolge la professione di Dottore Commercialista dal 2001 ottenendo nello stesso anno l’iscrizione come conciliatore e arbitro presso la CCIA di Pisa. Negli anni successivi ottiene la qualifica di mediatore professionista ai sensi del D. Lgs 28/2010, consulente tecnico e Curatore Fallimentare del Tribunale di Pisa. Dal 2023 è altresì iscritto all’albo gestori della crisi di impresa presso il Ministero della Giustizia.
Riccardo Dal Monte ricopre l’incarico di membro di Consigli di Amministrazione di società di capitali operanti nei settori immobiliari e del turismo.
È altresì direttore di fondazioni Onlus di rilievo nazionale nonché curatore e liquidatore giudiziale di società di capitali e di persone.
Nel corso della sua esperienza professionale, Riccardo Dal Monte ha maturato competenze in ambito di consulenza aziendale, finanziaria, societaria, amministrativa e fiscale alle imprese, consulenza societaria per operazioni straordinarie (acquisizioni, fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni, liquidazioni), amministrazione e gestione di società, valutazione di aziende e quote societari.
LORENZO PERSICHETTI
Sindaco supplente
Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio indirizzo “Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari” conseguita all’Università di Pisa, dal gennaio 2004 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa al n. 592 nella sezione A ed è inoltre iscritto al Registro dei Revisori Legali al n. 133018 di cui al D.M. 09/06/2004 in G. U. n. n.47 del 15/06/2004.
Nel corso della sua esperienza professionale, Lorenzo Persichetti ha maturato competenze in ambito di consulenza aziendale, finanziaria, societaria, amministrativa e fiscale alle imprese, consulenza societaria per operazioni straordinarie (acquisizioni, fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni, liquidazioni), amministrazione e gestione di società, valutazione di aziende e quote societari.
SOCIETà DI REVISIONE
L’incarico di revisione legale dei conti è stato conferito ad Audirevi S.p.a. sino alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.